Perché la nostra mascotte è un drago?
Perché siamo orgogliosi della nostra città e perché il drago è un simbolo strettamente collegato a Fossano. Lo si trova ai piedi dello stemma cittadino depositato come simbolo ufficiale della città al Ministero dell’Interno; lo si trova in Comune magistralmente intagliato a sostegno dello scudo fossanese, lo si trova per le strade della città.
Il drago, dal lato mistico, è una creatura che racchiude in sé i 4 elementi della natura: il fuoco dalla bocca, l’aria dalle ali, la terra con gli artigli e l’acqua con la coda ondeggiante come le onde del mare. Il drago fa parte della città da sempre e nell’immaginario collettivo è un essere subito identificabile con la grinta, la forza e la resistenza. Così come i rugbisti.
Non c’è figura che possa rappresentare meglio il nostro spirito e il nostro senso di appartenenza.
Il primo esempio di riproduzione grafica dello stemma di Fossano, si trova in un codice miniato del 1444. Il fasciato, alternato, di bianco e nero molto probabilmente tragga origini dall’antica bandiera di Fossano che raffigurava sei fasce (tre di bianco e tre di nero) con cui venivano rappresentati i sei borghi originari su cui fu edificata la città.
Lo stemma dell’A.S.D. Fossano Rugby s’ispira allo stemma dei vigili del fuoco di Fossano dove il fasciato lo si trova a sinistra dello stemma. Non è una scelta casuale quella di ispirarsi ai Vigili del Fuoco cittadini, perché con loro c’è la condivisione dei valori portanti del rugby: altruismo, amicizia, coraggio, gentilezza, sicurezza, educazione, andare sempre avanti, anche verso situazioni potenzialmente pericolose.
I colori della maglia sono bianco, nero (colori rappresentativi della città), verde e viola.
Il verde e il viola sono i colori del CRaR (Círculo Rafaelino de Rugby), il club di rugby della città Argentina di Rafaela gemellata con Fossano. Questa scelta di colori è fortemente voluta come segno di fratellanza ma anche come intento di rinforzare i legami tra le due città attraverso lo sport.