Il primo obiettivo dell'A.S.D. Fossano Rugby è quello di formare persone. Fin dalle prime categorie (Under 8) la nostra priorità è quella di rinforzare l’autostima dei ragazzi, creare un ambiente di aggregazione e collaborazione nella squadra, potenziare e stimolare il coordinamento mentale e fisico tra occhio-mano, mano-piede, occhio-piede.
Siamo fermamente contrari ad ogni forma di violenza. Condanniamo il bullismo e lavoriamo perché la squadra diventi un campione della società in cui uno vorrebbe vivere. Siamo a favore dell’integrazione. Condanniamo il razzismo, l’intolleranza religiosa e i pregiudizi.
I riscontri che arrivano dai genitori dei bimbi che si allenano con noi sono in linea con gli obiettivi dell’A.S.D. Fossano Rugby. Molti dei nostri tesserati sono riusciti a superare gli episodi di bullismo che avevano dovuto subire a scuola, oppure le umiliazioni patite su altri campi e hanno accresciuto la loro autostima, la loro sicurezza e pure i loro voti.
Le maestre confermano che i bambini, da quando hanno incominciato l’attività di rugby, hanno migliorato i rapporti interpersonali con i compagni, sono più attenti e disciplinati in classe e spesso si pongono come mediatori di piccoli conflitti riportando la calma senza l’uso della violenza e senza la necessità d’interventi di adulti.
Il rugby è uno sport particolarmente pieno di regole. Noi dell’A.S.D. Fossano Rugby riteniamo che il gioco non possa essere svolto se non vengono rispettate queste 4 regole: